Atelier e laboratori creativi: arredi metallici Emme Italia

Atelier e laboratori creativi sono sempre più presenti nelle scuole e nelle aziende. Il laboratorio creativo è il luogo in cui si sviluppano competenze digitali e analogiche. Robotica, stampa 3D e scansione 3D sono realtà in continua espansione e si affiancano ai tradizionali strumenti di studio, progettazione e prototipazione manuali. I laboratori creativi stimolano inoltre la collaborazione e la comunicazione tra individui, creando un ambiente di studio o di lavoro stimolante e propositivo.

Nelle scuole e nelle accademie d’arte, fotografia, architettura e design, i laboratori si trasformano in veri e propri atelier creativi. Grazie alle nuove tecnologie è possibile simulare un intero percorso progettuale e sperimentare processi creativi completi. Per realizzare atelier e laboratori creativi efficaci è necessario selezionare soluzioni d’arredo specifiche per le attività e le tecnologie tipiche di questi spazi. L’arredo metallico garantisce solidità strutturale e durata nel tempo, consente inoltre di cambiare layout organizzativi con frequenza, seguendo le necessità di un luogo dinamico e mutevole per definizione.

Il tavolo Architetto per atelier e laboratori creativi

Atelier e laboratori creativi

Il tavolo Architetto ha caratteristiche molto duttili. Nasce come evoluzione industriale della tavola sorretta da cavalletti in legno, utilizzata nelle botteghe artigiane, nelle botteghe d’arte, nei cantieri, da tempi immemorabili. La semplicità costruttiva e la particolare solidità della struttura hanno fatto la fortuna di questa tipologia di tavolo da studio e laboratorio, che si è diffuso nel mondo sia in ambienti professionali che didattici, sia nel mondo della progettazione che nell’arte, nell’artigianato e, negli ultimi tempi, complice la moda del prodotto vintage industriale, anche nelle case, nei loft, nelle cucine open space più moderne.

Il tavolo Architetto è ideale per postazioni di lavoro e progetto individuali, ma anche come postazione per riunioni informali nei luoghi destinati alla condivisione. Il suo utilizzo negli studi e negli atelier di ingegneria e architettura, in particolare nei paesi di cultura anglosassone, era spesso accompagnato dalla presenza di un parallelografo da tavolo per correggere schizzi e progetti. Da sempre il tavolo Architetto è il supporto ideale per la realizzazione e la presentazione di prototipi e modelli in scala di prodotti o architetture. Ora, con le tecnologie smart e la portabilità digitale, il tavolo Architetto diviene spesso un supporto al lavoro di gruppo o alle moderne macchine di prototipazione rapida tridimensionale.

Il tavolo Architetto per lavorare in piedi

atelier e laboratori creativi

Molte importanti scuole e accademie d’arte, fotografia, architettura e design nel mondo hanno già dotato le loro aule didattiche di postazioni in cui è possibile assistere alle lezioni indifferentemente in piedi o seduti, su tavoli ad altezza adeguata, affiancati da sgabelli regolabili che ogni studente può adattare rapidamente alle proprie caratteristiche fisiche e alla postura desiderata.

Emme Italia propone tavoli per aule e laboratori creativi ad altezza fissa o ad altezza regolabile, abbinati a sgabelli regolabili. Le postazioni con tavoli Architetto per lavorare in piedi sono la soluzione ideale per aule e laboratori creativi e soddisfano le esigenze di benessere ed ergonomia nella scuola. Lavorare e studiare cambiando frequentemente postura dalla posizione seduta alla posizione eretta stimola la produttività, la concentrazione e la creatività. Inoltre lavorare e studiare in piedi riduce sensibilmente l’affaticamento e la tensione muscolare tipici della sedentarietà, favorendo il benessere degli studenti.

Arredi metallici per atelier e laboratori creativi

postazione regolabile laboratorio creativo

atelier architettura arredi metallici

Tavoli e arredi in metallo a supporto delle attività creative possono essere realizzati su richiesta con sistemi di regolazione in altezza e all’occorrenza possono essere dotati di ruote industriali ad alta portata munite di bloccaggio. Sono disponibili armadi contenitori con profondità standard o con profondità maggiorata e cassettiere in formato ufficio standard o grande formato per archiviare strumenti e attrezzature di laboratorio. È possibile richiedere una consulenza specifica per adottare la soluzione d’arredo più adatta alle esigenze del tuo spazio creativo. Con gli arredi contract Emmesystem è possibile realizzare progetti completi di arredo per tutti gli ambienti professionali e didattici.