Taglierine rifilatrici manuali: nuova TN

Taglierine rifilatrici TN

Le taglierine rifilatrici manuali TN di Emme Italia sono state presentate per la prima volta nel 1998 al Salone Internazionale della progettazione edilizia di Bologna SAIE. La prima taglierina rifilatrice manuale TN era realizzata in collaborazione con la ditta OCEA ed è rimasta invariata per molti anni, distribuita in centinaia di unità in tutta Europa e nel mondo.

Nel 2012 Emme Italia ha iniziato la produzione di un modello TN rinnovato, affiancato da un modello dedicato espressamente al mercato estero, il modello R. Nel 2013 la presentazione della nuova gamma di articoli per il dopostampa al Salone Internazionale di Francoforte Paperworld. Nel 2016 il processo di ottimizzazione produttiva ha portato alla definizione del nuovo progetto TN.

La nuova TN

La nuova taglierina rifilatrice manuale TN racchiude le caratteristiche migliori dei due modelli da cui deriva: il modello tradizionale TN e l’evoluzione R. La nuova TN eredita dal modello R un bancale di supporto rinforzato e di altezza maggiorata per rendere la taglierina più stabile, robusta e funzionale. Inoltre la verniciatura in RAL7035 grigio opaco uniforma esteticamente la nuova taglierina TN con altre macchine da ufficio e dopostampa.

La nuova TN mantiene inoltre le caratteristiche peculiari del modello tradizionale: i fianchi laterali sono realizzati in polimero plastico rinforzato, con alloggiamenti specifici per il trafilato di scorrimento della testa di taglio. Questa soluzione garantisce elasticità al movimento di taglio e minori vibrazioni al premicarta, di conseguenza minori interventi di manutenzione e una maggiore durata degli elementi di taglio. Questa elasticità di risposta alle vibrazioni consente inoltre di preservare maggiormente le componenti meccaniche durante il trasporto. La testa di taglio è dotata della classica impugnatura ergonomica con pulsante di richiamo e posizionamento della lama rotante.

Taglierina A0 rifilatrice per il dopostampa

Taglierine formato DIN A0

La taglierina rifilatrice manuale TN è disponibile in due misure di taglio utile: cm 130 e cm 150, entrambe adatte al formato disegno e stampa DIN A0. Grazie ai fianchi aperti è comunque possibile rifilare formati più grandi. Le taglierine rifilatrici TN sono l’ideale strumento di supporto alle piegatrici manuali PG110P.

Affidabilità e precisione

Per mantenere un taglio fluido e preciso consigliamo di avere cura costante degli elementi di scorrimento e di seguire scrupolosamente le informazioni di uso e manutenzione, in particolare riguardo agli spessori di taglio massimo. Sono disponibili set di ricambi compatibili a tutti i modelli TN, anche i più vecchi, fin dal 1998.