L’ufficio moderno: progettare un luogo di lavoro contemporaneo e creativo

I nuovi bisogni dell’ufficio moderno

Cambiano i paradigmi del progetto degli spazi ufficio e con essi le prerogative dei prodotti d’arredo, che devono soddisfare i nuovi bisogni dei moderni spazi operativi. L’ufficio diventa sempre più un luogo creativo. La risposta alla semplice domanda come arredare un ufficio moderno assume risvolti nuovi e complessi.

La nostra azienda ha da sempre un rapporto privilegiato con il mondo del design, dell’arte, della moda, dell’architettura.

Studi e atelier, così come laboratori, accademie, musei, stanno investendo molto nella tecnologia digitale e nella standardizzazione dei processi; parallelamente pongono sempre maggiore attenzione alla valorizzazione dell’esperienza per così dire “analogica” e ai bisogni dell’individuo.

Uno dei vantaggi delle tecnologie digitali è il fatto che snelliscono e razionalizzano i processi operativi, lasciando maggiore spazio alle attività creative, strategiche, di relazione.

Progettare un luogo di lavoro contemporaneo non signfica semplicemente arredare un ambiente ufficio o allestire uno spazio produttivo. Attuare un progetto di workplace design significa superare il tradizionale approccio all’involucro architettonico, agli oggetti d’arredo e agli elementi accessori di un layout operativo. Significa prima di tutto progettare relazioni.

Per fare questo è necessario mettere insieme differenti professionalità e sensibilità progettuali. La nostra azienda collabora attivamente con i propri fornitori e clienti per creare una catena di valore che possa soddisfare queste esigenze.

Alessandro Barison, Design Manager Emme Italia, intervistato per lo speciale Culture at Work da Officelayout Magazine

Scrivanie per arredare un ufficio creativo

Arredare un ufficio creativo

L’ufficio moderno è un ambiente in continuo movimento, liquido, dinamico, emozionale, confortevole. In una parola, creativo.

Le postazioni operative e gli uffici open space si trasformano in luoghi dedicati alla collaborazione e alla condivisione creativa. Le aree meeting aziendali evolvono, affiancando alla semplice riunione nuove attività creative di gruppo. L’ufficio direzionale si adatta ai nuovi organigrammi orizzontali e si trasforma in ufficio dedicato alle attività strategiche personali, dove coltivare processi creativi e di ricerca.

La nostra collezione di arredi per l’ufficio è la scelta ideale per realizzare progetti distintivi di workplace design, dedicati all’arredamento dell’ufficio creativo.