Workplace evoluto: Paperless & paper addicted
Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavoriamo, l’ufficio tradizionale diventa workplace evoluto. Il documento cartaceo è in via di estinzione, sostituito progressivamente dai sistemi digitali, in particolare nella progettazione architettonica e industriale. Allo stesso tempo l’individuo riscopre il piacere dell’oggetto materico, restituendo valore alla carta, alla matita, al gesto creativo del progettista.
Emme Italia: Tradizione e innovazione
Emme Italia nasce nel 1995 come produttore di arredi metallici per la scuola e l’ufficio tecnico di progettazione. Oggi la nostra azienda è una sorta di ossimoro, una combinazione di contrari in cui tradizione e innovazione si fondono per creare soluzioni in contesti estremamente lontani tra loro, come la meccatronica e la conservazione museale. Inoltre siamo in grado di intercettare una scala quasi infinita di tonalità intermedie, realtà ibride dove analogico e digitale convivono con successo. Alcune tra le nostre più recenti forniture e collaborazioni descrivono perfettamente questa nostra realtà, come le cassettiere in grande formato realizzate per l’esposizione e la conservazione di progetti cartacei originali negli archivi della Triennale di Milano, oppure la realizzazione di tavoli regolabili per postazioni con piano di lavoro digitalizzato o touch screen a supporto dei processi di prototipazione e progettazione CAD/CAM in aziende leader del settore automotive o della moda.
Emme Italia per il professionista creativo
Tra questi due contesti apparentemente lontani tra loro esistono numerose esigenze ibride, come evidenzia in particolare la prestigiosa fornitura a Shepperton Studios, i più importanti studi cinematografici di animazione e special effects al mondo. L’esigenza del committente era la realizzazione di un workplace dedicato ai professionisti dell’animazione, con tavoli regolabili retro illuminati dedicati all’illustrazione e al lavoro manuale, per la realizzazione di storyboard e bozzetti, modellini e mokup, e scrivanie regolabili per i computer di animazione 3D. Emme Italia in queste soluzioni di nicchia per workplace ibridi è riconosciuta a livello internazionale, pur mantenendo una struttura artigianale.
Alessandro Barison, Design Manager Emme Italia (intervista per Officelayout Magazine)
Analogico e digitale si incontrano
Arredi metallici espositivi, tavoli regolabili meccanici ed elettrici. Dalla matita al digitizer, dal cassetto al touch screen, smart working e artigianalità si affermano come trend inarrestabili per il workplace evoluto di questo inizio di millennio, definendo nuovi paradigmi nella progettazione e nell’archiviazione, sempre più paperless, sempre più paper-addicted.
Scopri di più nella pagina dedicata alle nostre soluzioni d’arredo.