Emmesystem è il brand di Emme Italia che include le collezioni di mobili metallici per il contract e per gli ambienti creativi. Arredi metallici resistenti e durevoli, sviluppati con particolare attenzione alla flessibilità, ai processi di eco-progettazione e all’economia circolare. Soluzioni d’arredo destinate ad ambienti che, nel tempo, necessitano di una frequente revisione del layout organizzativo, assecondando le necessità di flessibilità richieste dagli odierni spazi di lavoro. Gli arredi Emmesystem sono la scelta ideale per progetti di interior design distintivi: uffici creativi, coworking, atelier, campus e laboratori didattici, ma anche ambienti di archiviazione museale, archivi storici aziendali, spazi espositivi di musei e gallerie d’arte, ambienti retail e spazi showroom.
Brand heritage
Maurizio Barison fonda EMME ITALIA nel 1995, azienda artigianale specializzata in carpenteria metallica per l’arredo e nella produzione di mobili metallici tecnici per la scuola e la professione creativa. Nel 2007 le scrivanie Qsystem costruite da EMME ITALIA sono selezionate da Giorgio Armani spa per l’allestimento temporaneo degli uffici ARMANI CASA di Milano.
Il progetto EMMESYSTEM nasce nel 2009, coordinato da Alessandro Barison, come naturale evoluzione della produzione EMME ITALIA dedicata agli arredi metallici per l’ufficio e il contract. Il progetto EMMESYSTEM è fin da subito caratterizzato da quattro elementi distintivi: semplicità formale, estrema funzionalità, facilità nel montaggio, durevolezza. Queste caratteristiche permettono di inserire i prodotti EMMESYSTEM in differenti contesti e destinazioni d’uso.
Nel 2015 inizia il processo di aggiornamento e ottimizzazione della proposta di arredi per l’ufficio e il contract; gli arredi EMMESYSTEM entrano progressivamente a far parte dell’allestimento di numerosi spazi operativi nelle sedi di celeberrimi brand della moda, negli uffici stile di numerose aziende del design, negli studi di stilisti, architetti e artisti, negli archivi di importanti istituzioni culturali, musei e università.
A new system
Il processo evolutivo del progetto EMMESYSTEM trova nel 2019 nuova linfa grazie alla collaborazione con il designer Simone Bellan.
Gli arredi EMMESYSTEM, disegnati a partire dai primi anni Duemila da Maurizio e Alessandro Barison, raggiungono una maggiore maturità costruttiva, stilistica e funzionale grazie all’apporto progettuale e al coordinamento di Simone Bellan.
Nel progetto vengono coinvolti inoltre numerosi altri professionisti per dare ulteriore valore aggiunto, tecnico e creativo, alla nuova proposta di arredi del brand EMMESYSTEM. Il progetto si conclude nel 2023 e si appresta ad entrare definitivamente in produzione dal 2024.
Grazie al nuovo approccio progettuale coordinato da Simone Bellan tutti gli elementi del sistema arredo dialogano tra loro e si completano vicendevolmente, creando configurazioni funzionali ed intuitive.
Nessun eccesso: gli arredi EMMESYSTEM mantengono il loro status archetipico, estrema flessibilità d’uso, consolidata solidità costruttiva. Totale libertà: arredi e componenti costruttivi sono pensati per poter essere facilmente adattati a differenti esigenze progettuali.
New Collections
Un sistema facilmente riconfigurabile. In particolare, le collezioni di mobili metallici Serie Q sono progettate secondo princìpi di flessibilità operativa e sostenibilità ambientale, sono riparabili, con elementi principali e secondari facilmente sostituibili. Longevità, facilità di manutenzione e disponibilità di ricambi, soluzioni costruttive per poter prolungare il più possibile la vita del singolo prodotto e del sistema, in un’ottica di concreta sostenibilità. Le collezioni Q60, Q30 e Q15 sono caratterizzate da strutture metalliche di sezione quadrata di differenti dimensioni per soddisfare molteplici esigenze funzionali, mantenendo uno stretto legame estetico e formale tra gli elementi d’arredo.
Q30: La collezione Q30 può essere considerata come la spina dorsale del nuovo progetto EMMESYSTEM. Caratterizzata da strutture in tubo di acciaio a sezione quadrata 30×30 mm, propone librerie, scaffalature e tavoli che formano una proposta d’arredo completa per ambienti operativi, uffici, biblioteche, laboratori didattici, spazi retail.
Q60: La collezione Q60 è caratterizzata da strutture in tubo di acciaio a sezione quadrata 60×60 mm, e propone tavoli scrivania, da lettura e riunione adatti ad ambienti operativi, uffici, biblioteche, laboratori didattici, spazi retail.
Q15: La collezione Q15 è caratterizzata da strutture in tubo di acciaio a sezione quadrata 15×15 mm e propone sedie, sgabelli e strutture metalliche per il contract, la ristorazione, gli spazi retail.
Icons: oggetti dal design senza tempo. Una collezione di arredi dal design riconoscibile, funzionali, resistenti, semplici, integrabili in qualsiasi ambiente. Classici progettati per durare, iconici e senza tempo, non passano inosservati. Dagli sgabelli Academia alle cassettiere Classic Drawer, un riferimento alla tradizionale produzione di arredo tecnico per disegnatori, riprogettato per ampliarne le destinazioni d’uso.
Scopri le novità Emmesystem 2024
Se sei un architetto, un interior designer, un contractor, o più semplicemente se sei alla ricerca di arredi metallici flessibili e durevoli da inserire in ambienti destinati ad uffici creativi, archivi, laboratori didattici, oppure spazi espositivi museali o retail, contattaci per ricevere in anteprima la Preview Emmesystem 2024, in attesa di poter accedere, a partire da Gennaio 2024, a tutte le novità che saranno proposte nel sito web dedicato.
Emmesystem è un progetto Emme Italia, con la direzione artistica di Simone Bellan, che ha curato lo sviluppo delle collezioni d’arredo e il design della nuova collezione di sgabelli Icons.