Grapholux: cos’è e quale scegliere

Piani di lavoro retroilluminati

Grapholux: a cosa serve

Il Grapholux è un piano di lavoro retroilluminato, progettato per le esigenze di illustratori, grafici, disegnatori, stilisti, fotografi, architetti. Utilizzando la superficie illuminata è possibile disegnare con carta da lucidi, illustrare tavole di fumetti, realizzare cartamodelli, visionare diapositive e negativi fotografici.

I piani luminosi Grapholux sono più in generale il supporto ideale per il disegno underlay e per la consultazione di progetti grafici e supporti fotografici. Grazie alle sue caratteristiche peculiari, il piano luminoso Grapholux viene anche utilizzato dall’industria tessile come supporto per il controllo qualità delle fibre dei tessuti.

Grapholux: come è fatto

I quadri luminosi Grapholux sono realizzati con una struttura perimetrale in alluminio. L’utilizzo dell’alluminio consente solidità costruttiva abbinata alla leggerezza. L’adozione di questo specifico profilo di alluminio abbinato agli angolari di polimero plastico consente la realizzazione di piani luminosi su misura, anche di grandi dimensioni. La struttura perimetrale è inoltre dotata di feritoie che ottimizzano il raffreddamento dell’impianto di retroilluminazione.

L’impianto elettrico, costruito con componenti certificati CE, è installato su un fondo in truciolare nobilitato. L’adozione di un fondo in truciolare consente di installare i piani luminosi Grapholux su numerose tipologie di supporto. L’impianto luminoso è dotato di plafoniere LED 6000K a basso consumo e alta resa cromatica.

La retroilluminazione del piano di lavoro è filtrata da un diffusore opalino. La lastra opalina è realizzata per estrusione, questo processo di lavorazione consente una superfice di diffusione luminosa ottimale, priva di imperfezioni. Il piano di lavoro è realizzato in vetro temperato e garantisce la massima sicurezza d’utilizzo in tutti gli ambienti d’uso.

Grapholux: i formati disponibili

I piani luminosi Grapholux sono disponibili in 4 dimensioni standard:

  • 102 x 162 cm con superficie di lavoro utile 96 x 156 cm
  • 85 x 130 cm con superficie di lavoro utile 79 x 124 cm
  • 73 x 103 cm con superficie di lavoro utile 67 x 97 cm
  • 53 x 73 cm con superficie di lavoro utile 47 x 67 cm

Su richiesta si realizzano dimensioni su misura. I piani luminosi Grapholux hanno uno spessore di 12,5 cm che consente di integrare al meglio i componenti elettrici e diffondere in modo ottimale la retroilluminazione.

Grapholux: guida alla scelta

I piani retroilluminati Grapholux possono essere utilizzati in appoggio su tavoli o strutture esistenti. Non necessitano di specifici supporti per poter essere messi in funzione, ma è consigliato l’utilizzo di tavoli o strutture solide e ampie. Emme Italia propone i piani luminosi Grapholux in abbinamento ai principali modelli di tavoli da disegno – Classico e Architetto – e al supporto inclinabile da scrivania Rack.

Grapholux Classico

Il Grapholux abbinato ad un tavolo Classico garantisce la massima flessibilità di utilizzo. Con il comando del bloccaggio a pedale e il movimento sincronizzato bilanciato a molle, è possibile cambiare spesso posizione in altezza e inclinazione del piano luminoso, con la massima comodità. Grazie al sistema di regolazione a parallelogramma, l’inclinazione può raggiungere quasi la verticalità.

L’installazione e la manutenzione dei meccanismi bilanciati di regolazione sono un processo particolarmente delicato, è necessario infatti l’intervento di un tecnico specializzato per il primo collaudo e di un programma di interventi periodici di verifica per poter garantire il corretto funzionamento dei sistemi di regolazione, bilanciamento e bloccaggio.

Grapholux Classico, piano di lavoro retroilluminato regolabile con meccanismo bilanciato

Grapholux Architetto

Il Grapholux abbinato ad un tavolo Architetto garantisce la massima facilità di installazione e la massima stabilità d’utilizzo. La struttura a quattro montanti telescopici consente la regolazione manuale in altezza ed inclinazione, con un bloccaggio manuale a quttro punti tramite volantini di serraggio. L’appoggio su quattro punti rende questa soluzione la più robusta e stabile, ideale per lavori di precisione.

Questo tavolo è adatto a postazioni in cui non è frequente la variazione in altezza o inclinazione del piano di lavoro. Le operazioni di regolazione infatti devono essere effettuate da due persone. A vantaggio di questa soluzione c’è la semplicità di installazione e regolazione, che non richiede personale tecnico specializzato. La manutenzione inoltre è limitata alla verifica periodica del serraggio dei volantini di bloccaggio.

Grapholux Architetto, piano di lavoro retroilluminato regolabile in altezza e inclinazione

Grapholux Rack

Il Grapholux abbinato ad un supporto Rack garantisce la massima flessibilità di utilizzo nei formati più piccoli. Il supporto può essere posizionato su tavoli, scrivanie o banchi e poi riposto comodamente quando non è utilizzato. Questa soluzione non necessita di installazione o manutenzione ed è particolarmente indicata per l’utilizzo scolastico.

Grapholux Rack, piano di lavoro retroilluminato con supporto inclinabile da tavolo

Grapholux: garanzia di qualità

I piani luminosi Grapholux sono un prodotto Made in Italy. Tutte le principali componenti strutturali sono prodotte in Italia e l’assemblaggio è realizzato nelle nostre officine. I componenti elettrici sono stati selezionati tra i migliori prodotti d’importanzione. L’utilizzo di componentistica elettrica commerciale certificata è garanzia di sicurezza nell’utilizzo, ma anche di longevità del prodotto, grazie alla disponibilità di ricambi diffusa presso una vasta rete di tradizionali rivenditori di materiale elettrico.

Scopri tutti i nostri modelli di piani luminosi Grapholux.