Tavolo da disegno: guida alla scelta
Il tavolo da disegno è un tavolo regolabile progettato per le esigenze di disegnatori, illustratori, grafici, stilisti, designer, architetti. In generale è il supporto ideale per tutti i professionisti che necessitano di un piano di lavoro stabile, regolabile, con una superficie di lavoro che consente di disegnare a mano libera con matita e inchiostro su carta lasciando un tratto preciso e uniforme. I piani di lavoro sono realizzati in nobilitato melamminico con finitura opaca, che consente una superficie uniforme adatta al disegno.
Le principali tipologie di tavoli da disegno si possono suddividere tra tavoli da disegno professionali (tavolo da disegno Classico, tavolo da disegno Architetto e tavolo da disegno a Cavalletto) e tavoli da disegno di tipo scolastico. Ogni tipologia ha caratteristiche differenti ed è progettata per esigenze specifiche; i tavoli da disegno non sono tutti uguali. La scelta del tavolo da disegno deve essere effettuata valutando in particolare le caratteristiche di regolazione in altezza ed inclinazione, i punti di forza e i punti deboli di ogni tipologia, le necessità dimensionali del piano di lavoro per rispondere al meglio alle necessità specifiche d’uso.
Il tavolo di tipo Classico
Il tavolo da disegno di tipo Classico è il più completo e professionale. È dotato di un meccanismo di regolazione a parallelogramma, con molle di bilanciamento che accompagnano il peso del piano di lavoro nelle operazioni di regolazione. I tavoli da disegno di tipo Classico sono regolabili in altezza ed inclinazione, possono essere utilizzati con piano di lavoro orizzontale o verticale e in tutte posizioni intermedie, con un solido bloccaggio meccanico. Il bloccaggio meccanico a pedale è il più stabile, comodo e professionale, ma è disponibile anche un sistema di bloccaggio laterale semplificato.
Il tavolo da disegno di tipo Classico può essere utilizzato in tutti i campi, dal disegno tecnico al disegno artistico, può essere dotato di tecnigrafo e consente di disegnare sia seduti che in piedi. È consigliato l’utilizzo di sgabelli disegnatore, che consentono la corretta postura ergonomica. I tavoli da disegno di tipo Classico hanno una struttura smontabile e sono adatti a piani di lavoro di grande e medio formato.
Il tavolo di tipo a Cavalletto
Il tavolo da disegno a Cavalletto è dotato di un meccanismo di regolazione a parallelogramma, con molle di bilanciamento che accompagnano il peso del piano di lavoro durante le operazioni di regolazione. I vari settaggi di altezza ed inclinazione, lo rendono utilizzabile con piano di lavoro orizzontale o verticale e in tutte posizioni intermedie, con un solido bloccaggio meccanico a leva laterale. È adatto a tutti i campi, dal disegno tecnico al disegno artistico, e può essere dotato di tecnigrafo. Grazie alla sua particolare conformazione, è possibile disegnare sia seduti che in piedi.
La particolare conformazione a cavalletto della struttura e la caratteristica di essere pieghevole rende i tavoli da disegno a Cavalletto particolarmente adatti al disegno con piano di lavoro verticale o inclinato, mentre il suo punto debole è la stabilità nella posizione orizzontale. I tavoli da disegno a cavalletto sono adatti a piani di lavoro di medio formato. In abbinamento al tavolo da disegno a Cavalletto è consigliato l’utilizzo di sgabelli disegnatore, che consentono la corretta postura ergonomica.
Il tavolo di tipo Architetto
Il tavolo da disegno di tipo Architetto è dotato di un meccanismo di regolazione telescopico a cannocchiale, con bloccaggio manuale sui quattro montanti. È regolabile in altezza ed inclinazione, per un utilizzo tipico del piano di lavoro in orizzontale o lievemente inclinato, con inclinazione massima di circa 30° e in tutte posizioni intermedie. Con il tavolo da disegno Architetto è possibile disegnare sia seduti che in piedi, può essere utilizzato in tutti i campi, dal disegno tecnico al disegno artistico e può essere dotato di tecnigrafo.
La conformazione della struttura e la particolare robustezza e stabilità, rende i tavoli da disegno Architetto particolarmente adatti al disegno tecnico o per attività di laboratorio, con piani di lavoro di grande, medio e piccolo formato. Il punto debole dei tavoli di tipo Architetto è la limitata capacità di inclinazione del piano di lavoro, ma la sua solidità lo rende uno dei tavoli da disegno più utilizzati nelle università di architettura e design. In abbinamento al tavolo da disegno Architetto è consigliato l’utilizzo di sgabelli disegnatore, che consentono la corretta postura ergonomica.
Il tavolo di tipo Scuola
Il tavolo da disegno di tipo Scuola è dotato di regolazione dell’inclinazione, mentre l’altezza può essere fissa o regolabile. I tavoli da disegno di tipo Scuola ad altezza fissa sono regolabili in inclinazione, possono essere utilizzati con piano di lavoro orizzontale o verticale, e in tutte posizioni intermedie, con un solido bloccaggio manuale. Il tavolo da disegno Scuola ad altezza regolabile può essere utilizzato in tutti i campi, dal disegno tecnico al disegno artistico, in particolare per aule scolastiche e come postazione da disegno per la casa. I tavoli da disegno di tipo Scuola sono adatti a piani di lavoro di piccolo formato. In abbinamento al tavolo da disegno a Scuola è consigliato l’utilizzo di sedie e sgabelli disegnatore, che consentono la corretta postura ergonomica.
Tavolo da disegno e tecnigrafo
Tutti i tavoli da disegno possono essere dotati di tecnigrafo o parallelografo. Per avere più informazioni sulla scelta di un tecnigrafo da abbinare ai nostri tavoli leggete l’articolo dedicato: Il Tecnigrafo, cos’è e quale scegliere.